Il progetto Around Perugia nasce con lo scopo di suggerire nuovi percorsi al di fuori del centro storico cittadino, al fine di convogliare i flussi turistici che si riversano nel capoluogo di regione verso luoghi di pregio storico, artistico e naturalistico meno conosciuti e frequantati. Ovviamente tali spunti e suggerimenti sono destinati anche, o in primis, agli abitanti di Perugia e dintorni, che spesso questi luoghi non conoscono, e che invece dovrebbero essere i primi ambasciatori del loro territorio.
I sei percorsi proposti sono i seguenti: “Anello di Perugia”, “Da Perugia a Monte Tezio”, “Da Pila a Montepetriolo”, “Da Pila a Torgiano e Deruta”, “Da Ponte San Giovanni a Fratticciola Selvatica” e “La Valle del Tevere”.
Abbiamo percorso un breve tratto di quest’ultimo itinerario in compagnia di Gabriele Lena della Int.Geo.Mod. Srl, partendo da Ponte Valleceppi e precisamente dalla sede dello storico forno Faffa, panificio fondato nel 1851, alla scoperta dell’abbazia di Montelabate e del sentiero delle Cascatelle, a cui si riferiscono le suggestive immagini del video che illustrano come, senza allontanarsi dalla propria zona di residenza, sia possibile scoprire sempre nuovi scorci e nuove opportunità di bellezza:
Gli itinerari, strutturati ad anello e percorribili con vari mezzi, mettono quidi al centro le zone periferiche dalle quali si dipanano. La partenza è segnalata da una panchina dedicata della quale parleremo pià avanti, sfruttano in parte percorsi già esistenti mettendoli a sistema e si intersecano fra di loro, lasciando libero il fruitore di strutturare il proprio personale percorso; in aggiunta al quale gli itinerari propongono ulteriori esperienze sul territorio di carattere storico artistico e gastronomico che arricchiscono ulteriormente le esperienze.
Grazie all’applicazione per IOS e Android Perugia InApp è possibile consultare gli itinerari e prenotare le esperienze ad essi connesse.
Come anticipato, un ruolo importante nella fruizione degli itinerari di Around Perugia è svolto dalle panchine dedicate, poste in luoghi strategici del territorio e punto di inzio e fine del percorso locale. Realizzate dalla Rol Italia, le panchine modulari, la cui forma è ispirata alla catena delle biciclette, presentano un totem che illustra i sei percrosi di Around Perugia, e sono realizzate in cemento, al fine di garantirne una lunga durata nel tempo; hanno delle apposite scanalature per fissare le biciclette e possono essere arricchite ed implementate da uleriori coponenti aggiuntivi quali stazioni di ricarica, cestini per i rifiuti, lampioncini ecc.
Benedetta Tintillini